martedì 20 maggio 2014

Gli occhi belli

Gli occhi belli sono quelli espressivi, che parlano. Non dipende dal colore o dalla forma. Gli occhi, per essere belli, devono dire cose belle, ma essi non sono in grado di mentire, perciò possono parlare di bellezza se anche i pensieri lo sono.
Le persone invecchiano, la pelle diventa ruvida, i capelli sbiancano, la schiena si ricurva. Gli occhi che guardano il mondo, che guardano i tuoi e portano la propria storia, sono due gemme che diventano ancora piú preziose nel tempo.
Di mia nonna mi ricordo, impressi nella mente, i suoi occhi nerissimi. Non ho mai visto in vita mia degli occhi cosí scuri, anche sotto la luce non distinguevo l'iride dalla pupilla. Diceva poco, lei, ma il suo sguardo era carico di lucente malinconia e di emozioni, di un'intera vita di sacrifici e sofferenze.
Mi ricordo anche di occhi freddi e duri. Mi trafissero da una parte all'altra come una lama, a diciannove anni. Ed erano azzurri, come piacciono a me, ma in quel momento non li trovavo belli.
Mi ricordo sguardi dolci o tristi, o vivaci, oppure ridenti, stanchi, maliziosi.
Ho visto pupille indifferenti e altre preoccupate.
Ho visto occhi azzurri, grigi, marroni, blu, verdi, neri. I miei sono marroni.
Da adolescente mi sentivo dire spesso: "Guardami quando ti parlo". Ma io non volevo che mi leggessero dentro.
Ora non ho problemi a puntare dritto negli occhi. Come si può cambiare! Eppure sono sempre le mie stesse pupille, molto miopi e un po' astigmatiche.
Quando la mattina appena sveglia faccio colazione, non mi metto le lenti apposta per vedere il mondo sfocato ed indefinito, pure la mia faccia è nebulosa allo specchio.
Vivo in un mondo avvolto dalla nebbia, come in un incanto. E mi distraggo, non vedo, inciampo, sogno e dormo in piedi ancora un po'.
Poi mi metto le lenti e le cose si delineano e hanno un senso di esistere. Questi sono i miei occhi, marroni e miopi.
Gli occhi belli, so quali sono, ce li ho impressi nella mente e fanno sussultare, sognare. Bastano loro a renderti felici o a farti sprofondare: sono quelli di chi ami e che, sorpresa, se ci guardi dentro, nel suo sguardo trovi le tue stesse emozioni, i tuoi stessi sentimenti, i tuoi stessi desideri. Anche se sono di un altro colore, anche se sono di un'altra nazionalità.
Sono gli occhi che specchiano il tuo animo, incastonati nel suo viso. Sono gli occhi che ti amano.
Sono questi gli occhi belli.


Nessun commento:

Posta un commento