mercoledì 1 gennaio 2014

Amare

Ogni momento, ogni attimo della vita, diventa bello o brutto se siamo noi a deciderlo...

Lo penso veramente?
No, non è vero, ho riportato solo una frase fatta.

Anche quando dicono che la forza è dentro di noi, che bisogna pensare positivo, sono frasi fatte.
Non la penso così, però danno incoraggiamento momentaneo a chi pensa di non farcela, facendogli credere di avere il destino nelle proprie mani. Oppure al contrario abbattono ancora di più, perché è come rifiutare l’aiuto concreto a chi in quel momento lo sta cercando.

Io parlo di chi ha veramente bisogno di aiuto e vorrebbe reagire ma ha difficoltà, non di chi si crogiola nel proprio male e trova soddisfazione personale nel trascinare tutti nel proprio fosso.

Spesso chi soffre e vorrebbe uscirne e non sa come fare o non può, se ne sta in silenzio e non si lamenta. Ci sono persone così, silenziose, sorridenti, pure scherzose, danno tanto sostegno agli altri ma non sanno chiederlo per se stessi. Il loro bisogno di aiuto è proporzionale a quanto ne danno.

Io penso che se una persona si sente sola, ha bisogno di compagnia. Se si sente debole, di dimezzare il fardello con qualcuno di forte. Se non ce la fa, di farsi aiutare. Se si sente incompreso, di trovare la persona giusta che la sappia ascoltare. Se non trova soluzioni, di trovare opinioni e punti di vista differenti. Se si sente oppresso, si distrarsi e divertirsi. Se si sente povero, di abiti e di cibo. Se ha freddo, di scaldarsi. Se ha bisogno di amore, di sentirsi amato.

Tutte queste esigenze soddisfatte la fanno sentire forte. Togliete anche alla roccia più dura ed autoritaria una o tutte queste certezze.

Non ce la fa. 
Crolla, prima o poi.

Anche quando incontriamo una persona che crediamo veramente forte, spesso ha alle spalle supporti concreti, persone che intervengono. Una famiglia, un compagno o una compagna, un nucleo di persone o degli amici.

La mia fortuna è di avere un paio di amicizie che mi sostengono, anche solo nell’ascolto, nei momenti difficili. Ma quando gli amici sono impegnati nella loro vita quotidiana e mi sento lasciata a me stessa nei momenti di bisogno, non sono forte per nulla, riesco a non fare sciocchezze solo per paura.

Gli essere umani non sono nati per stare da soli, sono degli animali sociali e quando si sentono amati e sostenuti sono forti. Quando si sentono soli diventano molto deboli. Il motivo principale del suicidio è il senso di solitudine, di non essere parte di nessuna cerchia affettiva, di non sentirsi capiti, ascoltati. Perché per quanti problemi e disgrazie una persona possa avere, finché ha al suo fianco una persona che ama e che la ama, che la ascolta, troverà sempre la forza di reagire e di sperare.

Si sono scritti fiumi di parole sulla differenza fra l’essere soli e il sentirsi soli, ma sotto sotto, le due cose coincidono.

Se una persona si sente sola in mezzo alla gente, spesso lo è veramente. Perché vuol dire che tutte le persone che lo circondano in quel momento non gli danno l’amore e l’aiuto di cui ha bisogno. Di fatto, è una persona sola nella vita. Mentre se una persona è in una stanza con sé stesso, senza nessuno, ma non vive il senso di solitudine, è perché sa che quando vuole può uscire dalla stanza e cercare le persone che lo amano e lo confortano.

Non dite mai ad una persona debole che vi parla: “Sei forte, puoi farcela, da solo”. 
Non è il momento.

Ascoltatela, ma sentite veramente quello che vi dice. Non ascoltate solo le parole, andate oltre e sentite il suo cuore, la sua rabbia, la sfida, il suo bisogno di amore, di perdono, le sue paure. A volte potrebbe ferirvi per vedere se l’amate ancora, se vi allontanate.

E soprattutto, non sparite. Aprire il proprio cuore, mostrarsi fragile è la cosa più difficile, questa persona vi ha messo nelle mani la sua fiducia. Trattatela come se fosse il vostro stesso cuore.

Non è la solitudine che ti dà le risposte, non è l’esperienza sola che ti forgia. Non c’è ricchezza di danaro o potere che ti possa proteggere dalle avversità della vita.

E’ l’amore che rende forti. Solo chi sa amare e riceve amore è forte nella vita. L’amore, portatelo sempre con voi, è l’unica cosa per cui vale la pena di vivere.


Nessun commento:

Posta un commento