domenica 7 dicembre 2014

Oh albero!

Perché nella mia testa il Natale è un momento magico? Se penso alla mia vita di adolescente e di adulta, di magico non c'era molto, anzi mi ricordo momenti a casa, vacanze tristi e una certa atmosfera di mesto e di tensione nelle mie immagini. Eppure ogni anno quando arriva, penso sempre alla magia. Per esempio, mi ricordo di una scatola di cartone da cui mia madre tirava fuori palline colorate e festoni e un alberello verde in sala, lei seduta ad addobbarlo, io e mia sorella che giocavamo sul tappeto, l'altra sorella al pianoforte, mio fratello che forse le dava una mano.

Ora mi rendo conto di una cosa: quando eravamo piccoli, conscia del fatto che non avevamo parenti, che non avevamo quel Natale che avevano i nostri compagni di classe con le tavolate a pranzo e a cena e tutte le usanze connesse, che pure andavano a catechismo e ricevevano regali e paghette da nonni, zii e zie. Che magari andavano a sciare o partivano per chissà dove, mia madre si sforzava di renderci quei momenti magici, perché non ci sentissimo diversi e soli, più di quanto fossimo già, diversi e soli. 

Così l'albero luccicante e addobbato è sempre stato fatto ogni anno in segno di speranze liete, anche l'anno in cui mio padre era in ospedale in fin di vita o durante gli avvenimenti tristi di qualche membro, come una separazione, un incidente.

Per questo, più che all'allegria, io lo ricordo come un qualcosa di infantile e incantato, come se facesse parte del mondo delle principesse, dove vivono gli eroi, i draghi e i castelli. 
Mi ricordo anche delle ghirlande alla porta, la tovaglia rossa, i fiocchi di neve finti e i festoni un po' ovunque. 

Non ero sicura di voler fare l'albero quest'anno, che è il primo Natale da sola nella mia casetta, e un po' mi sono fatta forza. Forse non si risolvono i problemi con un albero finto e qualche pallina, ma è bello tornare un po' bambini e sapere ricreare l'atmosfera di sogno conservato nel cuore. 
Ci vuole immaginazione, ma a volte il sorriso comincia da queste cose. E poi col sorriso, anche la vita sembra che ti sorrida.
Coraggio a tutti! Vi regalo un po' della mia magia... l'incantesimo è appena cominciato!


1 commento: